Il Giornale Italiano dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità è l’organo ufficiale dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP), società medico scientifica inclusa nell’elenco del Ministero della Salute delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.
La rivista pubblica articoli in italiano e inglese peer-reviewed (con un abstract anche in inglese) che trattano temi di psicologia, psichiatria, salute pubblica, nutrizione, dietetica e medicina. La rivista è pubblicata solo online e adotta una politica “gratis open access” senza spese di pubblicazione per gli autori.
La sua missione è fare avanzare le conoscenze necessarie per comprendere, trattare e prevenire i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating e altri disturbi dell’alimentazione) e l’obesità e per tale motivo valuta in modo rigoroso i contributi di ricercatori e clinici nazionali e internazionali.
Gli articoli pubblicati nella rivista descrivono ricerche sulla teoria, sulla metodologia, sull’eziologia, sulla pratica clinica e sulle politiche sanitarie relative ai disturbi dell’alimentazione e all’obesità. Sono privilegiati i contributi scientifici che hanno un’implicazione clinica.